19/06/2016 Gita sociale escursionistica - Croda da Lago

 

Punto di partenza
pian di Tabelli mt. 1588 in Val Digon

Monte Cavallino 220Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Punto di arrivo Monte Cavallino mt. 2689
Difficoltà E
Dislivello/Lunghezza  
circa 1100 mt. / circa 12Km andata e ritorno     
Tempi
ore 7,00 a/r ca.
Numero sentiero nn. 145, 146.
Come arrivare Strada da S. Stefano di Cadore, Sega Digon
Parcheggio in loco
Cartine Tabacco 1:25.000 – foglio 017

 

Descrizione

Nell’affascinate ambiente dell’alta val Digon raggiungiamo il monte Cavallino che è la cima più alta della catena tra il Comelico e Osttirol. Sulla sua panoramica cima, sotto una grande croce chiamata “Croce d’Europa” ogni anno, l’ultima domenica di agosto italiani e austriaci convergono a celebrare la pace nel ricordo dei propri caduti della grande guerra.

Da Sega Digon percorriamo con le auto la stretta carrozzabile che risale la val Digon fino a Pian di Tabeli dove parcheggiamo.
Prendiamo la strada sterrata a dx che ci porta in circa 50 minuti allla casera Pian Formaggio. Da qui proseguiamo sul sentiero 145.
Superato il bosco su pendio prativo troviamo un primo bivio. Prendiamo il sentiero a sx entrando in Val Granda che risaliamo fino ad incrociare il sentiero 146 che prenderemo al ritorno.
Proseguiamo a dx fino alla Forcella del Cavallino. Da qui prendiamo una traccia molto evidente che attraversa il ghiaione fino alla base della parete rocciosa.
Con l’aiuto di alcune corde fisse percorriamo una cengia scavata dai militari fino a giungere alla cresta ovest. Ancora pochi metri e siamo sulla panoramica cima.
Per il ritorno ripercorriamo l’ultima parte della salita fino all’incrocio tra i sentieri 145 e 146. Prendiamo quindi il sentiero che 146 e superiamo il costone sud della montagna fino a giungere alla Pala di Ciuzes che attraversiamo lungamente fino alla casera Rigoieto.
Da questa raggiungiamo per strade sterrate la casera Silvella. Dopo adeguata sosta proseguiamo in discesa fino al parcheggio.

Responsabile uscita: Stefano BURATTO


APPUNTAMENTO: ore 6,30 davanti alla sede GM

Per informazioni il martedì in sede, via Gazzera Bassa 2, dalle 21.00 alle 23.00 oppure
scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e lasciate un riferimento per essere ricontattati

Per i partecipanti NON soci:

- le iscrizioni si chiuderanno venerdì 24 giugno 2016 ore 14.00
- è previsto il contributo di 5 euro/cad. a fini assicurativi

IN CASO DI CONDIZIONI METEO NON FAVOREVOLI
CI SI RISERVA LA FACOLTA' DI RINVIARE LA GITA


 

Di seguito il tracciato dell'uscita con il profilo altimetrico approssimativo

12.9 km, n/a

Vai all'inizio della pagina