1/09/2018 - Dolomiti sinistra Piave - Monte Ferrara 2258 mt.

 

Punto di partenza Val Cimoliana - Piani di Meluzzo -
coordinate GPS 46.378488° N, 12.489974° E
Monte FerraraCliccare sull'immagine per ingrandirla
Difficoltà EE (Escursionisti Esperti)
Dislivello/Lunghezza 1100 mt Cima Ferrara - 800 mt Casera Bregolina Grande
Tempi
8 ore ca.
Numero sentiero  sentiero 370
Come arrivare raggiungibile da Longarone - Cimolais
Parcheggio in loco
Cartine Tabacco n° 021 1:25000
 

 

Il Monte Ferrara è situato in una posizione centrale nel Parco delle Dolomiti Friulane, a circa 1.5 km ad ovest di Cima Postegae. Lungo il percorso si scorge l’inconfondibile Campanile di Val Montanaia e dalla cima si ha una splendida visione a 360° delle più famose cime del Parco: il Duranno, Cima dei Preti, Cima Laste, Cima Monfalcon, Monte Turlon.

 

Descrizione

Attraversato l’abitato di Cimolais si inizia a percorrere la lunga strada, a tratti asfaltata, della Val Cimolaiana, costeggiando il torrente Cimoliana, all’interno del Parco Naturale.

Raggiunto il parcheggio di Pian di Meluzzo, a quota 1163, si lasciano le auto e si imbocca la strada sterrata contraddistinta dal segnavia CAI n.370 che inizialmente attraversa un bosco.

A quota 1240 inizia il ghiaione di Sciol Demont, al termine del quale si attraversa un corso d’acqua, svoltando a destra (mt. 1537) si prosegue sul sentiero che monta su di una spalla boscosa.

Raggiunto il bivio (mt. 1676), ben segnalato, che conduce a Casera Roncada si prosegue a sinistra lungo il sentiero che indica Casera Bregolina Grande e dopo 10 minuti circa si passa accanto ad una statua della Madonna.

Si prosegue la salita fino a raggiungere un cartello che indica il sentiero che riporta verso Casera Roncada e subito dopo si raggiunge la forcella della Lama (mt. 1942). Dalla forcella si prosegue in leggera discesa su un tratto erboso fino a quota 1935, da dove, svoltando a sinistra, inizia il sentiero che conduce verso la cima del Monte Ferrara.

Chi non intende raggiungere la cima può proseguire verso forcella Savalons (mt. 1976) e poi scendere alla casera Bregolina Grande (mt. 1858).

Il percorso che conduce alla cima del Monte Ferrara è indicato da ometti, si segue la traccia e superato un canalino si prosegue tra mughi e larici. Usciti all’aperto su un pendio detritico si risale per ripidi tornanti fino all’anticima (mt.2220) con ometto, si piega a destra e poi si percorre un ultimo tratto di prato ripido fino alla vetta con ometto e croce (mt. 2258, circa 45 minuti dalla forcella della Lama).

Dopo una meritata sosta, per godersi un magnifico panorama a 360°, si ridiscende all’anticima e da qui si devia a sinistra verso forcella Savalons per poi scendere alla casera Bregolina Grande.

Per il rientro si percorre lo stesso itinerario dell’andata, con una eventuale deviazione per una visita a Casera Roncada..

 

ATTREZZATURA TECNICA - Si raccomanda adeguato abbigliamento: scarpe alte da montagna, giacca a vento e ricambi, zaino,  pranzo al sacco, bevande.

Responsabile uscita: Tiziano BERTATO


APPUNTAMENTO: ore 6:30 davanti alla sede GM

 

Per informazioni il martedì in sede, via Gazzera Bassa 2, dalle 21.00 alle 23.00 oppure
scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e lasciate un riferimento per essere ricontattati

 

Per i partecipanti NON soci:

- le iscrizioni si chiuderanno venerdì 31 agosto 2018 ore 14.00
- è previsto il contributo di 5 euro/cad. a fini assicurativi

IN CASO DI CONDIZIONI METEO NON FAVOREVOLI
CI SI RISERVA LA FACOLTA' DI RINVIARE LA GITA

 

 Di seguito il tracciato dell'uscita con il profilo altimetrico approssimativo

11.5 km, n/a


 

REGOLAMENTO ESCURSIONI 2018
PARTECIPAZIONE: le escursioni organizzate all’Associazione Giovane Montagna di Mestre (GM) sono aperte ai soci e ai non soci, ai quali l’iscrizione all’Associazione è comunque consigliata. I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori o da persone delegate.
ASSICURAZIONE: i soci sono coperti da assicurazione in caso di incidenti che dovessero avvenire durante lo svolgimento delle escursioni sociali; i non soci vengono assicurati in base alle tariffe GM vigenti versando il relativo contributo.
ISCRIZIONI: la data di iscrizione viene specificata nel programma delle singole uscite, se non specificato deve avvenire entro le ore 14.00 del venerdì precedente l’uscita.
ACCETTAZIONE: Gli accompagnatori dell’uscita hanno la facoltà di non accettare i partecipanti non adeguatamente attrezzati o persone ritenute non idonee ad affrontare il percorso.
PROGRAMMA: gli organizzatori si riservano di variare il programma in relazione a particolari esigenze organizzative o ambientali ed hanno la facoltà di annullare la gita in caso di mancato raggiungimento di un minimo di partecipanti.
DURANTE L’USCITA: tutti coloro che partecipano alle escursioni sono tenuti alla conoscenza del presente regolamento, a leggere attentamente il programma e le relative istruzioni e indicazioni, ad assumere ulteriori esaurienti informazioni, dagli accompagnatori indicati nel programma, sulle difficoltà del percorso, sui tempi di percorrenza, sull’allenamento necessario, sull’abbigliamento e l’attrezzatura di cui dotarsi, onde poter affrontare nella massima sicurezza l’escursione.
Nel corso dell’escursione devono essere seguite le direttive degli accompagnatori e comunque si devono tenere presenti le seguenti regole comportamentali:
- tenere un comportamento corretto, attenersi alle indicazioni degli accompagnatori;
- rimanere uniti alla comitiva, evitando “fughe” o ritardi;
- non seguire senza autorizzazione o avviso percorsi diversi; l’allontanamento sancisce l’autoesclusione dall’escursione;
- non creare situazioni difficili o pericolose per l’incolumità propria e altrui;
- non lasciare rifiuti di alcun genere lungo il percorso o sui luoghi di sosta.

L’ADESIONE ALLE ESCURSIONI IMPLICA, DA PARTE DEI PARTECIPANTI, LA PIENA OSSERVANZA E LA COMPLETA CONOSCENZA DEL PRESENTE REGOLAMENTO.
CHI NON INTENDE ESSERE RIPRESO O FOTOGRAFATO LO COMUNICHI AGLI ORGANIZZATORI DELLE USCITE ALL’INIZIO DELLE STESSE PER ESSERE ESCLUSO/A DALLE RIPRESE FOTO E/O VIDEO.