30/06/2018 - Cima Palombino 2579mt.

Punto di partenza/
arrivo
Bivio Ciadon in Val Visdende - coordinate GPS 46.632880° N, 12.605070° E
Monte PalombinoCliccare sull'immagine per ingrandirla
Difficoltà EEA (Escursionisti Esperti - Attrezzata)
Dislivello/Lunghezza 1300 mt. -
Tempi
6,30 ore ca.
Numero sentiero Sentieri 167 - 142 - 172 - 403A - 170
Come arrivare raggiungibile per strada asfaltata della Val Visdende
Parcheggio in loco
Cartine Tabacco n° 001 1:25000
 

Sabato 30 giugno 2018 è in programma una gita escursionistica che ha come meta la cima del Monte Palombino.

L'isolata cima del monte Palombino, posta sulla linea di confine tra l'Italia e l'Austria, fa parte della catena principale delle Alpi Carniche. La raggiungiamo da Pra Marino in Val Visdende.

Descrizione

La prima parte del pecoroso si svolge sulla strada bianca che attraversa i boschi della parte bassa della val di Londo. Nei pressi della Casera Londo la strada diventa un sentiero e sale fino al Passo Palombino.

Prendiamo ora il sentiero 142 verso est. Traversando in quota la base di un paio di collinette ci portiamo ad una sella. In questa parte del percorso troviamo postazioni, trincee e i resti di altri manufatti della Grande Guerra.

Il percorso verso la cima è ancora lungo e si snoda a tratti molto ripido su pietrame fino alla cresta. La cima del Palombino ha due croci separate da un colletto roccioso di una decina di metri, raggiungiamo prima la più piccola, in territorio italiano, e poi la ben più vistosa croce austriaca.

Dopo la sosta prendiamo il sentiero che percorre, a volte un po' esposto, la cresta sud fino a giungere alle prime corde fisse della ferrata che disegnando una lunga diagonale in discesa sulla parete est della montagna conduce verso la forcella Dignas. Affrontiamo il percorso adeguatamente attrezzati e scendiamo fino alla base della parete.

Senza salire in forcella percorriamo il sentiero che sbuca sulla strada delle malghe. Scendiamo infine verso Pra Marino facendo tappa alla casera Dignas.

 

ATTREZZATURA TECNICA - L'escursione è di difficoltà EEA (escursionisti esperti - attrezzata) per la presenza di un tratto attressato con corde fisse. Sarà quindi necessaria e obbligatoria la dotazione da ferrata (casco, kit da ferrata, imbrago).
Si raccomanda adeguato abbigliamento: scarpe alte da montagna, giacca a vento e ricambi, zaino,  pranzo al sacco, bevande.

Responsabile uscita: Paolo MARTIN e Stefano BURATTO


APPUNTAMENTO: ore 6:30 davanti alla sede GM

 

Per informazioni il martedì in sede, via Gazzera Bassa 2, dalle 21.00 alle 23.00 oppure
scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e lasciate un riferimento per essere ricontattati

 

Per i partecipanti NON soci:

- le iscrizioni si chiuderanno venerdì 29 giugno 2018 ore 14.00
- è previsto il contributo di 5 euro/cad. a fini assicurativi

IN CASO DI CONDIZIONI METEO NON FAVOREVOLI
CI SI RISERVA LA FACOLTA' DI RINVIARE LA GITA

 

 Di seguito il tracciato dell'uscita con il profilo altimetrico approssimativo

15 km, n/a


 

REGOLAMENTO ESCURSIONI 2018
PARTECIPAZIONE: le escursioni organizzate all’Associazione Giovane Montagna di Mestre (GM) sono aperte ai soci e ai non soci, ai quali l’iscrizione all’Associazione è comunque consigliata. I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori o da persone delegate.
ASSICURAZIONE: i soci sono coperti da assicurazione in caso di incidenti che dovessero avvenire durante lo svolgimento delle escursioni sociali; i non soci vengono assicurati in base alle tariffe GM vigenti versando il relativo contributo.
ISCRIZIONI: la data di iscrizione viene specificata nel programma delle singole uscite, se non specificato deve avvenire entro le ore 14.00 del venerdì precedente l’uscita.
ACCETTAZIONE: Gli accompagnatori dell’uscita hanno la facoltà di non accettare i partecipanti non adeguatamente attrezzati o persone ritenute non idonee ad affrontare il percorso.
PROGRAMMA: gli organizzatori si riservano di variare il programma in relazione a particolari esigenze organizzative o ambientali ed hanno la facoltà di annullare la gita in caso di mancato raggiungimento di un minimo di partecipanti.
DURANTE L’USCITA: tutti coloro che partecipano alle escursioni sono tenuti alla conoscenza del presente regolamento, a leggere attentamente il programma e le relative istruzioni e indicazioni, ad assumere ulteriori esaurienti informazioni, dagli accompagnatori indicati nel programma, sulle difficoltà del percorso, sui tempi di percorrenza, sull’allenamento necessario, sull’abbigliamento e l’attrezzatura di cui dotarsi, onde poter affrontare nella massima sicurezza l’escursione.
Nel corso dell’escursione devono essere seguite le direttive degli accompagnatori e comunque si devono tenere presenti le seguenti regole comportamentali:
- tenere un comportamento corretto, attenersi alle indicazioni degli accompagnatori;
- rimanere uniti alla comitiva, evitando “fughe” o ritardi;
- non seguire senza autorizzazione o avviso percorsi diversi; l’allontanamento sancisce l’autoesclusione dall’escursione;
- non creare situazioni difficili o pericolose per l’incolumità propria e altrui;
- non lasciare rifiuti di alcun genere lungo il percorso o sui luoghi di sosta.

L’ADESIONE ALLE ESCURSIONI IMPLICA, DA PARTE DEI PARTECIPANTI, LA PIENA OSSERVANZA E LA COMPLETA CONOSCENZA DEL PRESENTE REGOLAMENTO.
CHI NON INTENDE ESSERE RIPRESO O FOTOGRAFATO LO COMUNICHI AGLI ORGANIZZATORI DELLE USCITE ALL’INIZIO DELLE STESSE PER ESSERE ESCLUSO/A DALLE RIPRESE FOTO E/O VIDEO.