29/04/2018 - MONTE PONTA 1952mt.

Punto di partenza/
arrivo
Costa mt 1498, frazione di Zoldo Alto - coordinate GPS 46.381297° N, 12.143365° E
Monte PontaCliccare sull'immagine per ingrandirla
Difficoltà E (Escursionisti)
Dislivello/Lunghezza 500 mt. -
Tempi
4 ore ca.
Numero sentiero Sentieri 492 - 499 - 491
Come arrivare da Forno di Zoldo - Dont - Rutorbol - Costa
Parcheggio in loco
Cartine Tabacco n° 025 1:25000
 

Domenica 29 aprile 2018 è in programma una gita escursionistica che ha come meta il MONTE PONTA.

Luogo unico in Val Zoldana che dalla sua sommità offre la vista più completa dei monti della zona. E' una panoramica di 360° che nessun rilievo disturba e nella quale si impone sua maestà: il Pelmo.

Descrizione

Da Forno di Zoldo si continua per la statale della Val Zoldana fino al borgo di Rutorbol dove si imbocca la ripida stradina che con una serie di tornanti porta a Brusadaz, successivamente al borgo di Costa(1425 m) dove si parcheggia.
Si attraversa il borgo e si prosegue in leggera salita per il sentiero CAI 492 (indicazioni per Col Salera) che attraversa un piccolo rivo (Gaf de le Roe) e dopo aver incontrato un capitello di giunge al panoramico prato del Mas de Sabe (1464 m).
Si prosegue sempre sul sentiero che si addentra nel bosco e dopo aver attraversato numerosi valloni nel fitto del bosco si giunge a una spalla (1650 m circa) da cui è finalmente possibile vedere il fondovalle zoldano.
Ancora un breve tratto tratto pianeggiante un po' esposto e si giunge al Col de Salera (1623 m - 1h 45) dove si incontra la larga mulattiera che sale da Forno di Zoldo e che si imbocca andando a risalire il ripido versante sud del monte. In questo tratto alcuni cartelli evidenziano i numerosi resti di opere militari realizzate lungo la mulattiera; mano a mano che si sale il panorama diventa sempre più grandioso e dopo una serie di tornantini si arriva all'improvviso sulla panoramica cima (1952 m - 3h).
Il panorama è indescrivibile e copre tutti i gruppi montuosi che coronano la Val Zoldana: Sfornioi e Bosconero, Mezzodì e Pramper, San Sebastiano e Tamer, Moiazza e Civetta e infine il solitario Pelmo. A settentrione anche due grandi montagne del Cadore: Antelao e Sorapiss.
Dalla cima si scende ora lungo la cresta rientrando quasi subito nel bosco e in breve si arriva ad un'insellatura ('La Forzela', 1723 m). Si imbocca il ripido sentiero 491 (indicazioni per Costa) che a svolte perde quota nel bosco e porta a incrociare una mulattiera a quota 1573 m; per questa in breve si ritorna al punto di partenza.

 

ATTREZZATURA TECNICA - Zaino, attrezzatura da escursionismo, pedule o scarpe robuste con buon grip, giacca impermeabile, pranzo al sacco, bevande.

Responsabile uscita: Valentina FUMIANI


APPUNTAMENTO: ore 7:00 davanti alla sede GM

 

Per informazioni il martedì in sede, via Gazzera Bassa 2, dalle 21.00 alle 23.00 oppure
scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e lasciate un riferimento per essere ricontattati

 

Per i partecipanti NON soci:

- le iscrizioni si chiuderanno venerdì 27 aprile 2018 ore 14.00
- è previsto il contributo di 5 euro/cad. a fini assicurativi

IN CASO DI CONDIZIONI METEO NON FAVOREVOLI
CI SI RISERVA LA FACOLTA' DI RINVIARE LA GITA

 

 Di seguito il tracciato dell'uscita con il profilo altimetrico approssimativo

6.7 km, n/a


 

REGOLAMENTO ESCURSIONI 2018
PARTECIPAZIONE: le escursioni organizzate all’Associazione Giovane Montagna di Mestre (GM) sono aperte ai soci e ai non soci, ai quali l’iscrizione all’Associazione è comunque consigliata. I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori o da persone delegate.
ASSICURAZIONE: i soci sono coperti da assicurazione in caso di incidenti che dovessero avvenire durante lo svolgimento delle escursioni sociali; i non soci vengono assicurati in base alle tariffe GM vigenti versando il relativo contributo.
ISCRIZIONI: la data di iscrizione viene specificata nel programma delle singole uscite, se non specificato deve avvenire entro le ore 14.00 del venerdì precedente l’uscita.
ACCETTAZIONE: Gli accompagnatori dell’uscita hanno la facoltà di non accettare i partecipanti non adeguatamente attrezzati o persone ritenute non idonee ad affrontare il percorso.
PROGRAMMA: gli organizzatori si riservano di variare il programma in relazione a particolari esigenze organizzative o ambientali ed hanno la facoltà di annullare la gita in caso di mancato raggiungimento di un minimo di partecipanti.
DURANTE L’USCITA: tutti coloro che partecipano alle escursioni sono tenuti alla conoscenza del presente regolamento, a leggere attentamente il programma e le relative istruzioni e indicazioni, ad assumere ulteriori esaurienti informazioni, dagli accompagnatori indicati nel programma, sulle difficoltà del percorso, sui tempi di percorrenza, sull’allenamento necessario, sull’abbigliamento e l’attrezzatura di cui dotarsi, onde poter affrontare nella massima sicurezza l’escursione.
Nel corso dell’escursione devono essere seguite le direttive degli accompagnatori e comunque si devono tenere presenti le seguenti regole comportamentali:
- tenere un comportamento corretto, attenersi alle indicazioni degli accompagnatori;
- rimanere uniti alla comitiva, evitando “fughe” o ritardi;
- non seguire senza autorizzazione o avviso percorsi diversi; l’allontanamento sancisce l’autoesclusione dall’escursione;
- non creare situazioni difficili o pericolose per l’incolumità propria e altrui;
- non lasciare rifiuti di alcun genere lungo il percorso o sui luoghi di sosta.

L’ADESIONE ALLE ESCURSIONI IMPLICA, DA PARTE DEI PARTECIPANTI, LA PIENA OSSERVANZA E LA COMPLETA CONOSCENZA DEL PRESENTE REGOLAMENTO.
CHI NON INTENDE ESSERE RIPRESO O FOTOGRAFATO LO COMUNICHI AGLI ORGANIZZATORI DELLE USCITE ALL’INIZIO DELLE STESSE PER ESSERE ESCLUSO/A DALLE RIPRESE FOTO E/O VIDEO.