27–28 giugno 2015 PARCO NAZIONALE RISNJAK - CROAZIA

Durante l’ultimo fine settimana di giugno si è tenuta l’uscita di due giorni nel PARCO NAZIONALE RISNJAK - CROAZIA nell’ambito del ciclo "Vivere Dario Gasparo la nostra guidal’ambiente-2015 I parchi naturali cuore verde del paese", organizzata dalle sezioni di Mestre della Giovane Montagna e dal Cai.

Durante i due giorni abbiamo avuto in nostra compagnia Dario Gasparo biologo e naturalista il quale ci ha egregiamente illustrato gli aspetti naturalistici e le peculiarità del Parco di Risnjak.Gruppo Risnjak

Solo all’arrivo in Croazia a Hrvatsko, pronti per percorrere le sponde del fiume Kupa ed arrivare alle sue sorgenti, ci siamo resi conto di quanti fossimo: un numerossisimo gruppo costituito sia da Soci GM che da Soci del Cai di numerose sezioni venete, tutti entusiasti di iniziare insieme questa meravigliosa avventura!

Il giorno successivo dopo aver pernottato a Delnice ci siamo diretti verso la località Platak, da qui attraversando boschi principalmente di faggi siamo giunti a Cajtige da dove si stacca il sentiero per il Rifugio Risnjak e l’omonima cima (Veliki Risnjak 1.528 m), la più alta del Parco.

Una selezione di foto vi porterà in quei luoghi scarsamente antropizzati e perciò incontaminati e lussureggianti per le favorevoli condizioni climatiche! Un magico mondo, tuttavia densamente popolato da ben ........400 orsi!!! fatta di orso

Vista la numerosità del gruppo e la relativa rumorosità abbiamo scongiurato un incontro “troppo” ravvicinato, ma la presenza dell’orso in quella zona l’abbiamo potuta verificare direttamente: lungo il sentiero abbiamo infatti trovato una “fatta” ovvero una deiezione di sua maestà il grande plantigrado!!!

 

 

 


Cliccare sulle immagini per la versione ingrandita.

Vai all'inizio della pagina