15/07/2017 - Cadini di Misurina – Sentiero Bonacossa

Punto di partenza
Misurina - Lago d’Antorno 1866 mt. - coordinate GPS 46.590912, 12.263270
Sentiero BonacossaCliccare sull'immagine per ingrandirla
Punto di arrivo Rif. Auronzo 2320 mt.
Difficoltà EEA (Escursionisti Esperti, Attrezzato)
Dislivello/Lunghezza 900 mt. -
Tempi
6,30 ore ca. con soste.
Numero sentiero Sentieri 115 – 117 - 101
Come arrivare Misurina, strada per Tre Cime.
Parcheggio in loco
Cartine Tabacco n° 03 1:25000

 

Sabato 15 luglio 2017 è in programma una gita escursionistica che ci porterà a percorrere il "Sentiero Bonacossa" sui Cadini di Misurina.

I Cadini (ciadins = catini) sono un piccolo gruppo dolomitico, frastagliato in tante cime, torri e pinnacoli, a est di Misurina, collegato alle Tre Cime di Lavaredo attraverso la forcella Longeres.
Il Sentiero attrezzato Bonacossa attraversa tutto il gruppo montuoso, da Col de Varda a Rifugio Auronzo.
Noi percorreremo la seconda parte del tragitto, dal Rifugio Fonda Savio al Rif. Auronzo.

Descrizione

Dopo Misurina, poco prima del lago d’Antorno si lascia l’auto e si imbocca la carrareccia, che poi diventa sentiero n. 115, per salire al Rifugio Fonda Savio (ore 1,30-1,45) al Passo dei Tocci.
Luogo fatato, crocevia di sentieri che attraversano e aggirano il Gruppo.

Si prosegue in discesa verso est (sent. 117), lungo una breve scarpata attrezzata. Raggiunta l’alta Val Campedelle, si traversa a sx fino alla panoramica Forcella Rimbianco. Si procede ora per una esposta ma facile cengia orizzontale sul fianco del Ciadin di Rimbianco, fino a giungere ad una paretina che si supera con l’aiuto di una scala metallica, unico punto di un qualche impegno. Per cenge si superano alcuni leggeri saliscendi, fino a giungere al cospetto delle maestose pareti delle Tre Cime di Lavaredo.

Seguendo i camminamenti di guerra si sale sul Monte Campedelle (m 2346) e si raggiunge poi il
“chiassoso” Rifugio Auronzo (ore 2,30).

Si rientra per il sent. N. 101 al punto di partenza (ore 1,15)

 

ATTREZZATURA TECNICA - Kit da ferrata, zaino, attrezzatura da escursionismo, pedule o scarpe robuste con buon grip, giacca impermeabile, pranzo al sacco, bevande.

Responsabile uscita: Paolo MARTIN


APPUNTAMENTO: ore 6,15 davanti alla sede GM

 

Per informazioni il martedì in sede, via Gazzera Bassa 2, dalle 21.00 alle 23.00 oppure
scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e lasciate un riferimento per essere ricontattati

 

Per i partecipanti NON soci:

- le iscrizioni si chiuderanno venerdì 14 luglio 2017 ore 14.00
- è previsto il contributo di 5 euro/cad. a fini assicurativi

IN CASO DI CONDIZIONI METEO NON FAVOREVOLI
CI SI RISERVA LA FACOLTA' DI RINVIARE LA GITA

 

 Di seguito il tracciato dell'uscita con il profilo altimetrico approssimativo

11.1 km, n/a


 

REGOLAMENTO ESCURSIONI 2017
PARTECIPAZIONE: le escursioni organizzate all’Associazione Giovane Montagna di Mestre (GM) sono aperte ai soci e ai non soci, ai quali l’iscrizione all’Associazione è comunque consigliata. I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori o da persone delegate.
ASSICURAZIONE: i soci sono coperti da assicurazione in caso di incidenti che dovessero avvenire durante lo svolgimento delle escursioni sociali; i non soci vengono assicurati in base alle tariffe GM vigenti versando il relativo contributo.
ISCRIZIONI: la data di iscrizione viene specificata nel programma delle singole uscite, se non specificato deve avvenire entro le ore 14.00 del venerdì precedente l’uscita.
ACCETTAZIONE: Gli accompagnatori dell’uscita hanno la facoltà di non accettare i partecipanti non adeguatamente attrezzati o persone ritenute non idonee ad affrontare il percorso.
PROGRAMMA: gli organizzatori si riservano di variare il programma in relazione a particolari esigenze organizzative o ambientali ed hanno la facoltà di annullare la gita in caso di mancato raggiungimento di un minimo di partecipanti.
DURANTE L’USCITA: tutti coloro che partecipano alle escursioni sono tenuti alla conoscenza del presente regolamento, a leggere attentamente il programma e le relative istruzioni e indicazioni, ad assumere ulteriori esaurienti informazioni, dagli accompagnatori indicati nel programma, sulle difficoltà del percorso, sui tempi di percorrenza, sull’allenamento necessario, sull’abbigliamento e l’attrezzatura di cui dotarsi, onde poter affrontare nella massima sicurezza l’escursione.
Nel corso dell’escursione devono essere seguite le direttive degli accompagnatori e comunque si devono tenere presenti le seguenti regole comportamentali:
- tenere un comportamento corretto, attenersi alle indicazioni degli accompagnatori;
- rimanere uniti alla comitiva, evitando “fughe” o ritardi;
- non seguire senza autorizzazione o avviso percorsi diversi; l’allontanamento sancisce l’autoesclusione dall’escursione;
- non creare situazioni difficili o pericolose per l’incolumità propria e altrui;
- non lasciare rifiuti di alcun genere lungo il percorso o sui luoghi di sosta.

L’ADESIONE ALLE ESCURSIONI IMPLICA, DA PARTE DEI PARTECIPANTI, LA PIENA OSSERVANZA E LA COMPLETA CONOSCENZA DEL PRESENTE REGOLAMENTO.
CHI NON INTENDE ESSERE RIPRESO O FOTOGRAFATO LO COMUNICHI AGLI ORGANIZZATORI DELLE USCITE ALL’INIZIO DELLE STESSE PER ESSERE ESCLUSO/A DALLE RIPRESE FOTO E/O VIDEO.