24/06/2018 - Giro delle Malghe: Asiago, Boscon, Val Magnaboschi, Monte Paù, Monte Corno

Punto di partenza
Asiago - Parcheggio del palaghiaccio (1000mt)
Asiago - Giro delle malgheCliccare sull'immagine per ingrandirla
Punto più elevato
Monte Corno (1370mt)
Difficoltà Media
Dislivello/Lunghezza 650 mt. - 39 Km
Tempi
3.5 ore, soste escluse
Numero sentiero

Percorso sterrate dal fondo quasi sempre compatto e scorrevole di tipo carrozzabile, qualche tratto su fondo più sconnesso e se bagnato leggermente scivoloso, e strade asfaltate.

Parcheggio in loco 

 

Descrizione

Panoramico itinerario che permette di ammirare la pianura dall’alto lungo la strada delle malghe. In questo itinerario si possono visitare tre dei cinque cimiteri militari inglesi presenti sull'Altopiano.

Percorso in parte su asfalto e su strade sterrate dal fondo quasi sempre compatto, qualche tratto su fondo più sconnesso e se bagnato leggermente scivoloso. Presenta qualche piccolo tratto impegnativo sia su sterrato verso Bocchetta Paù che su asfalto in prossimità dello scollinamento che si affaccia sulla pianura.

Punto di partenza è lo Stadio del Ghiaccio di Asiago, la strada passa per il Consorzio dei Caseifici e continua poi in direzione Canove.

Da Canove la strada prosegue in discesa terminata la quale, la strada inizia a salire dolcemente entrando nel bosco che ci porterà a passare a fianco del cimitero militare inglese di Boscon che è uno dei 5 cimiteri inglesi dell’Altopiano assieme a quelli di Magnaboschi, Cavalletto, Granezza e Barenthal.

Continuando l’itinerario si giunge all’incrocio in corrispondenza del baito Boscon dove si intersecano 5 strade. All’incrocio si prende la seconda strada a destra che porta in salita verso lo scalin del monte Lèmerle.
Si continua a pedalare in salita prestando attenzione al fondo a tratti sconnesso. La salita termina dopo circa 2Km quando, attraversato uno scollinamento, si giunge al confine tra il comune di Roana e Caltrano segnalato da un muro. Questa zona è denominata Pozza del Favaro.

Si prosegue in piano attraversando i prati ed i pascoli di Malga Carriola e Carrioletta tralasciando le strade laterali che si incontrano fino ad arrivare a Bocchetta Paù. Dalla bocchetta è possibile godere di un primo assaggio del panorama verso la pianura con i monti Summano e Novegno di fronte a noi.

Monte CornoDopo la piccola digressione a bocchetta Paù si riprende l’asfalto in salita e dopo circa 1,5 km con alcuni strappi pronunciati si arriva all’inizio del tratto più panoramico del percorso ossia la strada che attraversa le malghe affacciate sulla pianura.

Durante questo itinerario, lungo circa 8km, si passa nei pressi di alcune malghe tra le quali, nell’ordine, malga Sunio, malga Foraoro, malga Serona, malga Fondi, malga Mazze, fino ad arrivare nella zona del monte Corno con il suo omonimo rifugio. All'incrocio si gira a destra, in salita abbastanza ripida, prima su asfalto, poi su sterrato fino a raggiungere la cima del Monte Corno sul quale sorge un monumento in onore ai caduti. 

Arrivati a questo punto, inizia la discesa in asfalto verso Asiago passando per il Rifugio Granezza. Qui troviamo sulla destra il cimitero Inglese del Cavalletto. Si continua quindi la discesa passando per il baito Pria dall’acqua.

Cimitero BarenthalDopo il baito sulla destra troviamo il terzo ed ultimo cimitero inglese dell’itinerario, quello del Barenthal con il suo stile inglese.

Dopo 1 Km dal cimitero si tiene la sinistra per un leggero strappo in salita verso la chiesa di S.Sisto. Prestare attenzione, 200 mt. dopo la chiesetta di S. Sisto, a tenere la sinistra tralasciando due laterali e poi girare a destra entrando in un tratto abbastanza sconnesso in mezzo al bosco.

Al termine di questo tratto si gira a destra e si scende a destra per una strada che si incrocia dirigendosi verso località Poslen. Da qui lo sterrato termina e preso l’asfalto si raggiunge Asiago lungo la strada che passa davanti al Caseificio Pennar-San Rocco.

Lungo il percorso sarà comunque sempre possibile una sosta spuntino/break.

Fonte: Asiago.it, - Itinerario MTB Giro delle Malghe: Asiago, Boscon, Val Magnaboschi, Monte Paù - Altopiano di Asiago 7 Comuni

 

Percorso adatto comunque alle sole mountain bike. 

 

ATTREZZATURA TECNICA OBBLIGATORIA - Casco protettivo, sempre calzato, attrezzatura da MTB, camera d'aria di scorta, giacca impermeabile, pranzo al sacco, bevande.

Responsabile uscita: Gianmaria CAMPANELLI


APPUNTAMENTO: ore 7,30 davanti alla sede.

 

Per informazioni il martedì in sede, via Gazzera Bassa 2, dalle 21.00 alle 23.00 oppure
scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e lasciate un riferimento per essere ricontattati

 

Per i partecipanti NON soci:

- le iscrizioni si chiuderanno venerdì 22 giugno 2018 ore 23.00
- è previsto il contributo di 5 euro/cad. a fini assicurativi

IN CASO DI CONDIZIONI METEO NON FAVOREVOLI
CI SI RISERVA LA FACOLTA' DI RINVIARE LA GITA

 

Di seguito il tracciato dell'uscita con il profilo altimetrico approssimativo

37.1 km, n/a


 

REGOLAMENTO ESCURSIONI 2017
PARTECIPAZIONE: le escursioni organizzate all’Associazione Giovane Montagna di Mestre (GM) sono aperte ai soci e ai non soci, ai quali l’iscrizione all’Associazione è comunque consigliata. I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori o da persone delegate.
ASSICURAZIONE: i soci sono coperti da assicurazione in caso di incidenti che dovessero avvenire durante lo svolgimento delle escursioni sociali; i non soci vengono assicurati in base alle tariffe GM vigenti versando il relativo contributo.
ISCRIZIONI: la data di iscrizione viene specificata nel programma delle singole uscite, se non specificato deve avvenire entro le ore 14.00 del venerdì precedente l’uscita.
ACCETTAZIONE: Gli accompagnatori dell’uscita hanno la facoltà di non accettare i partecipanti non adeguatamente attrezzati o persone ritenute non idonee ad affrontare il percorso.
PROGRAMMA: gli organizzatori si riservano di variare il programma in relazione a particolari esigenze organizzative o ambientali ed hanno la facoltà di annullare la gita in caso di mancato raggiungimento di un minimo di partecipanti.
DURANTE L’USCITA: tutti coloro che partecipano alle escursioni sono tenuti alla conoscenza del presente regolamento, a leggere attentamente il programma e le relative istruzioni e indicazioni, ad assumere ulteriori esaurienti informazioni, dagli accompagnatori indicati nel programma, sulle difficoltà del percorso, sui tempi di percorrenza, sull’allenamento necessario, sull’abbigliamento e l’attrezzatura di cui dotarsi, onde poter affrontare nella massima sicurezza l’escursione.
Nel corso dell’escursione devono essere seguite le direttive degli accompagnatori e comunque si devono tenere presenti le seguenti regole comportamentali:
- tenere un comportamento corretto, attenersi alle indicazioni degli accompagnatori;
- rimanere uniti alla comitiva, evitando “fughe” o ritardi;
- non seguire senza autorizzazione o avviso percorsi diversi; l’allontanamento sancisce l’autoesclusione dall’escursione;
- non creare situazioni difficili o pericolose per l’incolumità propria e altrui;
- non lasciare rifiuti di alcun genere lungo il percorso o sui luoghi di sosta.

L’ADESIONE ALLE ESCURSIONI IMPLICA, DA PARTE DEI PARTECIPANTI, LA PIENA OSSERVANZA E LA COMPLETA CONOSCENZA DEL PRESENTE REGOLAMENTO.
CHI NON INTENDE ESSERE RIPRESO O FOTOGRAFATO LO COMUNICHI AGLI ORGANIZZATORI DELLE USCITE ALL’INIZIO DELLE STESSE PER ESSERE ESCLUSO/A DALLE RIPRESE FOTO E/O VIDEO.