Concorso Fotografico 2014

PRESENTAZIONE

locandina-concorso-fotografico 2014 bis-smallIn occasione del 100° anniversario dalla fondazione dell'Associazione Giovane Montagna, la Sezione di Mestre indice il concorso fotografico "Terre Alte in 100 e più scatti - Non solo Cime, ma anche Tradizioni, Arti, Mestieri, Persone, Borghi, Ambiente, Passioni e Suggestioni".

Lo scopo del concorso è di invitare il fotografo a comunicare all'osservatore la sensazione, il sentimento di libertà, la poesia che la montagna, in tutte le sue manifestazioni naturalistiche e antropologiche, può esprimere.


Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, soci e non soci. Non è necessario possedere attrezzature professionali ma è sufficiente una buona dose di curiosità e di gusto personale per scoprire gli interessanti particolari del territorio. Non saranno privilegiate solo le qualità tecniche delle foto bensì anche il loro significato.

 

REGOLAMENTO

1. Partecipazione al Concorso Fotografico – Scadenza.
La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti dai 14 ai 100 anni, soci e non soci, e si svolge unicamente on line.
La partecipazione è subordinata all'iscrizione che dovrà essere effettuata compilando l'apposita Scheda di iscrizione da inviare unitamente alle foto entro e non oltre il 30 settembre 2014 al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per facilitare la trasmissione di allegati di grandi dimensioni, si invitano i partecipanti ad utilizzare sistemi di invio di posta per grandi volumi tipo: Jumbo Mail di Libero Mail, Giga Allegati di Virgilio Mail o equivalenti, oppure l'utilizzo di sistemi di condivisione tipo: Dropbox, Google Drive o equivalenti.

2. Quantità e tipologia delle foto.
Ogni partecipante può inviare un massimo di 3 (tre) foto digitali o digitalizzate, a colori o in bianco e nero, nel formato jpg; non sono ammessi altri formati.
Si consiglia di inviare file delle dimensioni comprese tra 1Mb e 3Mb.
Sono ammesse correzioni digitali in post produzione (quali tagli, aggiustamento colori, contrasto, rimozione macchie, ecc.) ma non manipolazioni (fotomontaggi, uso timbro clone e quant'altro tenda ad alterare la realtà ripresa).
Ciascun file dovrà essere rinominato con il cognome e nome dell'autore, nonché numerato progressivamente (es.: nome_cognome_1.jpg nome_cognome_2.jpg nome_cognome_3.jpg).
Nella Scheda di iscrizione dovrà essere fornito il titolo nonché una breve descrizione (max. 300 caratteri) del contenuto di ogni opera.

3. Giuria
La Giuria, costituita dal Consiglio di Presidenza dell'Associazione e da un esperto, valuterà l'ammissione delle fotografie riservandosi la facoltà di non accettare immagini non in linea con lo spirito del concorso o lesive della comune decenza. Le foto sono sottoposte al giudizio insindacabile della Giuria.
La Giuria valuterà la capacità di interpretazione del tema, la creatività, e il contenuto tecnico delle immagini.

4. Giuria popolare
Tutte le foto ammesse saranno pubblicate sul sito internet www.giovanemontagnamestre.it ed in un apposito album sulla pagina Facebook "Giovane Montagna Mestre Associazione Alpinistica".
Lo scopo consiste nell'allestire una vetrina dei lavori in cui si possano condividere gli scatti dei partecipanti e commentarli. Dal momento della pubblicazione sul sito internet ed in Facebook le foto potranno essere votate e commentate dal pubblico (per esaminare le foto non è necessario essere iscritti a Facebook in quanto la pagina dell'Associazione è libera e visibile a chiunque).

5. Vincitori.
Sono previsti più vincitori: l'autore della fotografia più votata dal pubblico sul sito internet e Facebook, e gli autori delle fotografie selezionate dalla Giuria.

6. I premi.
I premi sono costituiti da materiale ed attrezzatura di montagna.

7. Esposizione fotografica e premiazione.
Le fotografie più votate saranno esposte con l'indicazione del nome dell'autore in una mostra che si terrà entro la fine del 2014 nella sede dell'Associazione in Via Gazzera Bassa, 2 – Mestre VE.
Gli scatti vincitori verranno premiati nella medesima sede.
Ai partecipanti verrà data apposita comunicazione tramite e-mail.

8. Utilizzo del materiale fotografico inviato.
Le immagini selezionate potranno essere utilizzate per la pubblicazione di calendari stampati e diffusi dall'Associazione. Diventeranno altresì patrimonio dell'archivio della Giovane Montagna di Mestre.

9. Diritti e responsabilità dei partecipanti.
Ogni autore è responsabile civilmente e penalmente del contenuto delle immagini inviate e solleva gli organizzatori da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali.
L'invio di immagini da parte del partecipante al concorso fotografico presuppone che lo stesso sia in possesso dei diritti relativi alle stesse ovvero di averne ottenuto le necessarie liberatorie.
In base a quanto sopra, gli organizzatori non possono essere ritenuti responsabili di controversie relative alla paternità delle immagini o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso fotografico.
Ogni autore conserva la proprietà delle foto inviate al concorso, ma cede gratuitamente i diritti d'uso illimitato delle immagini all'Associazione, che può utilizzarle con l'unico onere di citare ogni volta l'autore.

10. Accettazione del regolamento e delle sue condizioni.
La partecipazione al Concorso implica l'accettazione incondizionata di tutte le parti del presente regolamento.

11. Modifiche al regolamento.
Gli Organizzatori si riservano di apportare modifiche al presente regolamento volte ad una migliore realizzazione del Concorso. Tali modifiche saranno puntualmente segnalate.
L'Organizzazione garantendo la massima cura, declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle opere, per cause indipendenti dalla propria volontà.

12. Informativa trattamento dei dati personali.
Ai sensi di quanto disposto dal D.lgs n. 196/2003 si informa che i dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, saranno raccolti e trattati dall'Associazione con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso.

Marzo 2014

Scarica la il Regolamento in formato PDF Scarica il Modulo di Iscrizione compilabile in formato WORD Scarica il Modulo di Iscrizione in formato PDF