PRESENTAZIONE

Locandina concorso fotografico 2015L'estate del 1914, cent'anni fa, segnò l'inizio della Prima guerra mondiale, il più grande conflitto mai visto, che coinvolse quasi tutti i continenti, granparte delle Nazioni e dei loro abitanti, cambiandone per sempre il destino. Tante e tali sono state le novità, le implicazioni, le conseguenze di quel conflitto conclusosi nell'autunno 1918 che solo ad un secolo di distanzail mondo sembra uscire dai solchi che produsse.
Uno degli aspetti peculiari della Grande Guerra fu la vita nelle trincee e negli appostamenti di alta montagna. Mai, prima di allora, si erano combattutedelle battaglie ad altitudini così elevate. Tra lecime del Trentino e del Veneto, nei pressi della Marmolada, nel settore orientale del Lagorai tutta la parte delle Dolomiti Orientali e tra le vette delle Alpi Carniche, italiani e austro-ungarici si trovarono uno di fronte all'altro ad oltre 2000 metri di altezza.
Nell'ambito delle manifestazioni organizzate in Europa per la ricorrenza del centenario della Prima guerra mondiale, la sezione di Mestre della Giovane Montagna indice il concorso fotografico "Tracce di memoria – Echi di un lontano conflitto. La Grande Guerra sulle Alpi".
Oggetto del concorso è il racconto, attraverso le immagini, delle testimonianze ancora evidenti lungo i sentieri, gli altipiani, le creste e le cime degli avvenimenti bellici che in questi luoghi hanno avuto il loro epilogo. 

 

REGOLAMENTO

1. Partecipazione al Concorso Fotografico – Scadenza.
La  partecipazione  al  Concorso  è  gratuita  e  aperta  a tutti  dai  14  ai  100  anni,  soci  e  non  soci,  e  si  svolge unicamente on line.
Per la partecipazione è necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione da inviare unitamente alle foto entro e non oltre il 30 settembre 2015 al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per facilitare la trasmissione di allegati di grandi dimensioni, si invitano i partecipanti ad utilizzare sistemi di invio di posta per grandi volumi tipo: Jumbo Mail di Libero Mail, Giga Allegati di Virgilio Mail o equivalenti, oppure l'utilizzo di sistemi di condivisione tipo: Dropbox, Google Drive o equivalenti.

2. Quantità e tipologia delle foto.
Ogni partecipante può inviare un massimo di 3 (tre) foto digitali o digitalizzate, a colori o in bianco e nero, nel formato jpg; non sono ammessi altri formati.
Si consiglia di inviare file delle dimensioni comprese tra 1Mb e 3Mb.
Sono ammesse correzioni digitali in post produzione (quali tagli, aggiustamento colori, contrasto, rimozione macchie, ecc.) ma non manipolazioni (fotomontaggi, uso timbro clone e quant'altro tenda ad alterare la realtà ripresa).
Ciascun file dovrà essere rinominato con il cognome e nome dell'autore, nonché numerato progressivamente (es.: nome_cognome_1.jpg nome_cognome_2.jpg nome_cognome_3.jpg).
Nella Scheda di iscrizione dovrà essere fornito il titolo nonché una breve descrizione (max. 300 caratteri) del contenuto di ogni opera.

3. Giuria
La Giuria, costituita dal Consiglio di Presidenza dell'Associazione e da un esperto, valuterà l'ammissione delle fotografie riservandosi la facoltà di non accettare immagini non in linea con lo spirito del concorso o lesive della comune decenza. Le foto sono sottoposte al giudizio insindacabile della Giuria.
La Giuria valuterà la capacità di interpretazione del tema, la creatività, e il contenuto tecnico delle immagini.

4. Pubblicazione
Tutte le foto ammesse saranno pubblicate sul sito internet www.giovanemontagnamestre.it ed in un apposito album sulla pagina Facebook "Giovane Montagna Mestre Associazione Alpinistica".
Lo scopo consiste nell'allestire una vetrina dei lavori in cui si possano condividere gli scatti dei partecipanti e commentarli. Dal momento della pubblicazione sul sito internet ed in Facebook le foto potranno essere votate e commentate dal pubblico (per esaminare le foto non è necessario essere iscritti a Facebook in quanto la pagina dell'Associazione è libera e visibile a chiunque).

5. Giuria popolare e vincitori.
Sono previsti più vincitori: l'autore della fotografia più votata dal pubblico sul sito internet e Facebook, e gli autori delle fotografie selezionate dalla Giuria.

6. I premi.
I premi sono costituiti da materiale ed attrezzatura di montagna.

7. Esposizione fotografica e premiazione.
Le fotografie più votate saranno esposte con l'indicazione del nome dell'autore in una mostra che si terrà entro la fine del 2015 nella sede dell'Associazione in Via Gazzera Bassa, 2 – Mestre VE.
Gli scatti vincitori verranno premiati nella medesima sede.
Ai partecipanti verrà data apposita comunicazione tramite e-mail.

8. Utilizzo del materiale fotografico inviato.
Le immagini selezionate potranno essere utilizzate per la pubblicazione di calendari stampati e diffusi dall'Associazione. Diventeranno altresì patrimonio dell'archivio della Giovane Montagna di Mestre.

9. Diritti e responsabilità dei partecipanti.
Ogni autore è responsabile civilmente e penalmente del contenuto delle immagini inviate e solleva gli organizzatori da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali.
L'invio di immagini da parte del partecipante al concorso fotografico presuppone che lo stesso sia in possesso dei diritti relativi alle stesse ovvero di averne ottenuto le necessarie liberatorie.
In base a quanto sopra, gli organizzatori non possono essere ritenuti responsabili di controversie relative alla paternità delle immagini o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso fotografico.
Ogni autore conserva la proprietà delle foto inviate al concorso, ma cede gratuitamente i diritti d'uso illimitato delle immagini all'Associazione, che può utilizzarle con l'unico onere di citare ogni volta l'autore.

10. Accettazione del regolamento e delle sue condizioni.
La partecipazione al Concorso implica l'accettazione incondizionata di tutte le parti del presente regolamento.

11. Modifiche al regolamento.
Gli Organizzatori si riservano di apportare modifiche al presente regolamento volte ad una migliore realizzazione del Concorso. Tali modifiche saranno puntualmente segnalate.
L'Organizzazione garantendo la massima cura, declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle opere, per cause indipendenti dalla propria volontà.

12. Informativa trattamento dei dati personali.
Ai sensi di quanto disposto dal D.lgs n. 196/2003 si informa che i dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, saranno raccolti e trattati dall'Associazione con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso.

Aprile 2015

Scarica la il Regolamento in formato PDF Scarica il Modulo di Iscrizione compilabile in formato WORD Scarica il Modulo di Iscrizione in formato PDF