25 Aprile - Marcia di Liberazione dei Fiumi Meolo Vallio Musestre

Escursione Naturalistica

Il punto di partenza scelto è da Villa Fioravanti Onesti a San Biagio di Callalta (si veda la cartografia allegata). Il parcheggio per le auto è poco lontano, in via Risorgimento a San Biagio di Callalta.

Si percorre la sponda destra del fiume Vallio, scendendo inizialmente verso Roncade.

Quindi si passa alla sponda sinistra fino a Roncade (via Casaria e ancora più a valle fino a via Pisani), svoltando a sinistra per una stradina di sassi fino a raggiungere l'abbazia di Santa Maria del Pero a Monastier di Treviso. Da qui si risale lungo il fiume Meolo, alla destra idrografica, per passare alla sinistra idrografica fino a raggiungere un luogo suggestivo, dove il fiume Meolo e Vallio si toccano a San Biagio di Callalta.

Il percorso a piedi è di circa 14 km da realizzare in circa 4 ore (dalle ore 9 alle ore 13 circa). In caso di pioggia o condizioni meteo avverse, l'escursione potrebbe essere rinviata.

Durante il giro di perlustrazione sono stati incontrati alcuni dei proprietari rivieraschi ed è stato chiesto il permesso di transitare nelle loro proprietà. Non sono stati rinvenuti ostacoli o impedimenti al transito lungo le sponde e gli argini (a parte qualche tratto con rovi).