Benedizione degli alpinisti e degli attrezzi 2017- Resoconto

Benedizione alpinisti e attrezzi 2017Quella del 7 maggio è stata una domenica scandita dal rito della benedizione degli attrezzi e costellata da diverse attività pensate per essere affrontate da tutti i nostri soci delle sezioni delle Alpi Orientali (Mestre, Venezia, Padova, Verona, Vicenza e Milano).
Il ritrovo mattutino a Feltre ha visto il formarsi di due distinti gruppi: uno impegnato nel raggiungimento dell’eremo di San Mauro, l’altro occupato nella breve salita al santuario di San Vittore al seguito degli sbandieratori e nel successivo percorso naturalistico che si snoda attorno al colle che sovrasta la chiesa.
Per questo secondo gruppo era stato previsto il pranzo presso il suggestivo refettorio del santuario e si è potuto guastare un menù a base di prodotti locali, curato dal cuoco Alan..... fantastica la frittata con le erbette!
A seguire, dopo l’arrivo dei soci che si erano recati a San Mauro, si è visitata la chiesa di San Vittore e Corona con la guida e le puntuali spiegazioni di Don Sergio: magnifici gli affreschi di scuola giottesca e i piccoli tesori celati in essa. La successiva Santa messa con la benedizione degli attrezzi è stata seguita dagli oltre cento partecipanti e, grazie anche alla bellezza del luogo, è stata molto intensa.
A metà pomeriggio, dopo un piccolo spuntino offerto dalla sezione di Mestre, i saluti finali.