Gita alpinistica “Monte Pelmo – 3168 m"

 

Punto di partenza
Rifugio Venezia (1946 m), Telefono: 0436 9684 Monte PelmoCliccare sull'immagine per ingrandirla
Punto di arrivo Cima Monte Pelmo (3168 m)
Difficoltà La via normale è un itinerario lungo e impegnativo, che presenta difficoltà alpinistiche (passaggi di II) con tratti esposti e non attrezzati lungo la cengia e la cresta finale.
Dislivello/Distanza
1222 m
Tempi 4/6 ore in salita, 3-4 in discesa
Segnavia Via normale per la cengia di Ball
Cartina TABACCO N. 025 - Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine 1:25000
Attrezzatura imbrago, caschetto, un moschettone con ghiera
   

Descrizione luogo:

Il Monte Pelmo è una delle cime più ambite delle Dolomiti. Il percorso di salita avverrà lungo la via normale che presenta difficoltà alpinistiche con tratti esposti e non attrezzati lungo la cengia e la cresta finale. Itinerario in due giorni con pernottamento al Rifugio Venezia.

 

Descrizione uscita:

Da Zoppè di Cadore (1460 m) si prende a salire lungo la strada forestale seguendo le indicazioni per il Rifugio Venezia. A quota 1799 m la strada piega a nord e appare all'improvviso il Pelmo in tutta la sua maestosità. Da qui in breve su terreno che diventa melmoso, si giunge al Passo di Rutorto crocevia di molti sentieri, e poco oltre al Rifugio Venezia. Dal retro del rifugio si prende a salire sul sentiero 480, che si abbandona ai piedi di una gradinata rocciosa con l'eloquente scritta rossa: "attacco". Superata la paretina si ha accesso alla bancata dalla quale inizia la Cengia di Ball, che si percorrere senza possibilità di errore. La cengia è sempre molto esposta e, seppure in alcuni tratti risulti addirittura facile, in prossimità di tre rientranze dovute ad alcuni canali presenta dei passaggi problematici sopratutto dal punto di vista psicologico ("passo del gatto"). All'uscita dalla cengia la salita cambia radicalmente, si va a risalire con diversi tornanti su ghiaie, poi si affronta una fascia di salti rocciosi. Al termine dei gradoni si giunge al Vant, uno splendido circo glaciale, oggi sede, a seconda delle stagioni di un residuo nevaio. Tra macchie di neve si risale in diagonale il Vant sino ad un vertiginoso terrazzo che congiunge la sommità alla Spalla sud. Ora si prosegue in direzione est per roccette fino a giungere alla cima del Monte Pelmo.
Panorama strepitoso a 360°.
Per il ritorno si segue lo stesso itinerario dell'andata (da www.sentieridimontagna.com).

 

Responsabile: Franco Fusaro 3408119713 ore serali.

 

APPUNTAMENTO:  ore 15.00, Venerdì 29/7, in sede

 

Per informazioni il martedì in sede, via Gazzera Bassa 2, dalle 21.00 alle 23.00 oppure
scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e lasciate un riferimento per essere ricontattati

LE ISCRIZIONI SONO RACCOLTE DIRETTAMENTE DAL RESPONSABILE
e si chiuderanno sabato 16 luglio 2016 ore 14.00

Data la natura dell’uscita, il Responsabile ha facoltà, a suo insindacabile giudizio, di non accettare la partecipazione di persone, anche soci, non ritenuti idonei all’attività.

 

Per i partecipanti NON soci:
- è previsto il contributo di 5 euro/cad. a fini assicurativi

 IN CASO DI CONDIZIONI METEO NON FAVOREVOLI
CI SI RISERVA LA FACOLTA' DI RINVIARE LA GITA

 

Di seguito un immagine del percorso (www.quartogrado.com)
Via normale al Monte Pelmo