Gita MTB “Campomulo - Malga Moline"

Punto di partenza
Centro fondo Gallio Campomulo Campomulo Moline CampomuloCliccare sull'immagine per ingrandirla
Punto di arrivo Stesso della partenza
Difficoltà Facile
Dislivello/Distanza
300m c/a di salita - 22 km
Tempi in gruppo 3h circa, escluso soste
Numero sentiero Cartina Tabacco 050 Altopiano dei Sette Comuni
Come arrivare Da Gallio indicazioni per Centro Fondo
Parcheggio Parcheggio in loco

Descrizione

Si tratta di un giro ad anello in senso antiorario, per mtb con partenza da Campomulo il cui percorso si snoda lungo il tracciato della pista di fondo rossa "Moline". Il giro si svolge lungo strade forestali con salite costanti e non impegnative.

E' il percorso principe, divertente, vario, con panorami vari ed interessanti. La partenza è a pochi metri dal rifugio base di Campomulo. Dapprima si percorrono in leggera salita alcuni tornanti e si perviene all'ampia depressione che costituisce la sella di Campomuletto a quota 1600m..
Si prosegue poi con un percorso pianeggiante fino ad incontrare sulla sinistra, nei pressi di Malga Fiara, la pista che proviene da Pra Campofilone. Si continua verso destra, mentre a valle comincia a comparire l'amplissima conca di Marcesina. Si sorpassa Malga Mandriele (q. 1550) e si lascia sulla destra la pista che sale da Marcesina. Si compie un tornante in discesa per continuare con un percorso suggestivo sino alla testata della Val Scura. Si lascia a destra il bivio per Malga Fossetta. La pista si fa ora più ripida e con qualche tornante si innalza alla selletta (q. 1641).
Si percorre la pista in discesa che verso sinistra porta al Buso del Diavolo. Si svolta quasi subito a destra, in discesa, con qualche curva e due tornanti, poi in leggera salita. Si giunge al bivio che prendendo a destra porta direttamente a Porta Molina. Si tiene la sinistra e dopo circa 300m., al bivio, si svolta bruscamente a destra, in salita; ancora due tornanti e si punta direttamente verso nord e il Rifugio d'appoggio Adriana di Malga Moline (q. 1740).
A km. 11 dalla partenza: ore 1,40.
Dal rifugio si discende tenendo la sinistra per i primi due bivi. Con un alternarsi di tratti pianeggianti e brevi discese ci si porta a Pra Campofilone, si prosegue verso est e ci si innalza con numerose curve alla Selletta (q. 1651). Si ridiscende, prima rapidamente, poi per dossi a Malga Fiara (q. 1600). Al bivio si prende a destra; dopo un lungo falsopiano, in leggera salita, si arriva a Campomuletto e poi in leggera discesa fino al rifugio di base Campomulo.

http://www.centrofondo-gallio.com/it/piste/pista_moline.htm

 

Percorso esclusivamente per MOUNTAIN BIKE, non saranno ammesse City Bike

 

Responsabile: Antonello 329 9864145, ore serali


APPUNTAMENTO:  7.30 in Sede GM
                             

 

Per informazioni il martedì in sede, via Gazzera Bassa 2, dalle 21.00 alle 23.00 oppure
scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e lasciate un riferimento per essere ricontattati

Per i partecipanti NON soci:

- le iscrizioni si chiuderanno venerdì 03 luglio 2015 ore 14.00
- è previsto il contributo di 5 euro/cad. a fini assicurativi

  IN CASO DI CONDIZIONI METEO NON FAVOREVOLI
CI SI RISERVA LA FACOLTA' DI RINVIARE LA GITA

 

Di seguito il tracciato dell'uscita con il profilo altimetrico approssimativo

20.3 km, n/a