Eventi per il 70° della fondazione delle sezioni di Mestre e Venezia

Pino Dellasega 2 aprile 2016In occasione del 70° anniversario della fondazione delle sezioni della Giovane Montagna di Mestre e Venezia, la sezione di Mestre ha previsto l'organizzazione di due eventi: uno di carattere cittadino, l'altro di carattere associativo con il raduno inter-sezionale che si svolgerà a San Martino di Castrozza a metà settembre.
Per l'evento cittadino abbiamo chiamato Pino Dellasega, maestro di Nordic Walking, residente in Val di Fiemme, che ci racconterà come è nata l'idea e come si è sviluppato il progetto, ora realtà, di realizzare il trekking del Cristo Pensante in cima al Monte Castellaz sulle Dolomiti unendo questo percorso al Cammino per Santiago de Compostela.

Il Cristo Pensante in un luogo martoriato della Prima Guerra mondiale è diventato meta di pellegrinaggio e forse tra le mete in montagna più frequentate.
Si tratta di un percorso escursionistico improntato alla riflessione ed alla ricerca interiore, rappresentato dalla figura umana del Cristo. Un percorso riflessivo aperto ad ogni credo, dalle nostre vicine tradizioni montanare cattoliche agli orizzonti lontani in condivisione con un‘Europa multietnica. Questa è una proposta aperta alle donne ed agli uomini di ogni convinzione ed ai credenti di ogni religione: ciascuno potrà cercare e trovare la propria ispirazione in questo cammino. Dopo aver percorso quei pochi chilometri di sentiero che portano davanti al Cristo pensante delle Dolomiti si ritorna a casa cambiati.
E' questo il cambiamento che vorremmo diventasse patrimonio di ciascuno.