Gita escursionistica “Monte Castelaz Cristo Pensante – 2333m"
Descrizione luogo:
Il Castelaz è una tozza cima isolata, straordinario balcone panoramico sulle scenografiche cime della catena settentrionale delle Pale di San Martino. Protagonista assoluto è l’inconfondibile Cimon della Pala, il “Cervino delle Dolomiti”.
Per la sua felice posizione la cima del Castelaz è stata punto di osservazione dalle retrovie durante la prima fase della grande guerra. Su di essa furono apprestati alcuni insediamenti militari imperiali, coordinati con la linea di fronte dei Lagorai. Le postazioni vennero audacemente conquistate, ma tenute per breve tempo, dagli italiani. Siamo nel Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino.
La passeggiata lenta e poco faticosa si sposa perfettamente con la meditazione, esaltata da questi supremi capolavori della natura. Ben si presta dunque questa cima ad ospitare la penosa figura del Cristo. L’ammirazione, se non l’estasi, dovrebbe cogliere il viandante.
Descrizione uscita:
Trekking ad anello in senso orario.
Dal Passo Rolle (m. 1980) si sfiora Malga Iuribello (0,30h) e si prosegue per Malga Venegiota (m. 1824 – 1,00h).
Per strada di fondovalle della Val Venegia si sale a Baita Segantini (m. 2170 – 1,00h).
Un nuovo sentiero non segnato sulla carta conduce ai piedi e poi alla cima del Castelaz (m. 2333 – 1,30h), al cospetto del Cristo Pensante.
Dopo la sosta ... per un altro sentiero molto facile, che non compare sulla carta, si torna al Passo Rolle (1,00h – tot. 5,00h).
Responsabile: Paolo Martin
APPUNTAMENTO: ore 6,15 in sede
Per informazioni il martedì in sede, via Gazzera Bassa 2, dalle 21.00 alle 23.00 oppure
scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e lasciate un riferimento per essere ricontattati
Per i partecipanti NON soci:
- le iscrizioni si chiuderanno sabato 12 Settembre 2015 ore 14.00
- è previsto il contributo di 5 euro/cad. a fini assicurativi
IN CASO DI CONDIZIONI METEO NON FAVOREVOLI
CI SI RISERVA LA FACOLTA' DI RINVIARE LA GITA
Di seguito il tracciato dell'uscita con il profilo altimetrico approssimativo