20° ciclo di Vivere L'Ambiente

Vivere l'Ambiente 2016

Con il 20° ciclo di Vivere L'Ambiente (a cui, ricordiamo, la sezione di Mestre della Giovane Montagna aderisce per il terzo anno consecutivo) affronteremo un tema a noi caro: le strade, i percorsi storici, i sentieri, dove si sono mosse le genti, le merci e le idee.
Durante le escursioni percorreremo vecchi o antichi tragitti per scoprire che il reticolo di sentieri su cui ci muoveremo è la traccia tangibile della miriade di passi di chi prima di noi andava per i monti per necessità e non per piacere.
Questo tema offre anche l’opportunità di approfondire vicende storiche, momenti di splendore e momenti di abbandono di certi percorsi che furono fulcro della viabilità di tempi passati. Lo facciamo con curiosità, con interesse, alla ricerca del valore culturale che questi segni dell’uomo, destinati inesorabilmente a scomparire, possono tramandarci.
Molti, per fortuna, sono gli appassionati che cercano di opporsi alla fatalità del tempo, per ricostruire le vestigia di un passato che ci racconta storie di uomini, donne, pellegrini, viandanti, commercianti e soldati.
È un viaggio affascinante nei luoghi e nel tempo.
Per tutte le informazioni presenti e passate:
www.viverelambiente.it

Manifesto delle attività 2016

Pieghevole delle attività 2016

Vai all'inizio della pagina