Monte Stivo - Gita scialpinistica
Descrizione
SALITA: dall'albergo di S. Barbara (m. 1169) dove generalmente si mettono gli sci, si prende la strada abbastanza pianeggiante che porta ai piedi dello Stivo. Arrivati al Maso Castil tenendo la sinistra si prosegue per alcuni tornanti, raggiungendo la località Prese (m. 1400); ore 1,,40 ripetitori). Di qui si può continuare in direzione Nord/Nord-Est e raggiungere la Malga Monte Stivo e successivamente la cima o in alternativa salire lungo la cresta fino a raggiungere il rifugio Marchetti (m 2030) e poi la cima (ore 1,20-3,00).
DISCESA: dalla cima si scende in direzione Sud fino alle malghe; poi con lunga diagonale (tracce di una strada] in direzione Sud/Sud-Ovest si ritorna alla località Le Prese e per lo stesso itinerario di salita a Santa Barbara (ore 1,00-1,40).
VARIANTE GERONI DELLO STIVO - A seconda dell'innevamento si può effettuare un tour ad anello.
DISCESA: dalla cima si scende per alcuni metri fino a raggiungere il ripido imbocco del canalone (pericolo cornici). Può essere necessario togliere gli sci per i primi metri. Superata la prima parte del canalone, quando questi inizia ad allargarsi, è necessario prestare attenzione ad alcuni balzi rocciosi.
Alla fine dei ghiaioni, quando la vegetazione si infittisce, (m. 1200 circa; ore 1,00) ci si dirige in direzione Sud, si raggiunge, con una breve risalita, prima il pianoro di Gombino, successivamente, lungo una strada, la chiesa di S. Antonio ed infine la località di S. Barbara (m. 1200; ore 1,30-2,30).
NOTE TECNICHE:
Attrezzatura: piccozza.
Difficoltà: O.S.
Tempi: in discesa ore 2,30.
Responsabile uscita: Paolo Tomasi
APPUNTAMENTO: ore 6,15 davanti alla sede GM, partenza ore 6,30
Per raggiungere la località S. Barbara Uscita al casello Rovereto-Sud (A)(autostrada per il Brennero); si prende la nuova bretella che evita l'abitato di Mori. Raggiunta la località Loppio, alla rotonda si prende la strada provinciale della Valle di Gresta fino all'abitato di Ronzo-Chienis. Poco prima di entrare in paese si prende la strada provinciale per il Monte Velo che porta al Passo di S. Barbara (B). (19 Km.) |
Per informazioni il martedì in sede, via Gazzera Bassa 2, dalle 21.00 alle 23.00 oppure
scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e lasciate un riferimento per essere ricontattati
TRATTANDOSI DI GITA SU TERRENO INNEVATO E’ INDISPENSABILE LA NORMALE
DOTAZIONE COMPOSTA DA: ARTVA, PALA, SONDA + RAMPANT (possibili tratti ghiacciati)
Per i partecipanti NON soci:
- le iscrizioni si chiuderanno sabato 14 febbraio 2015 ore 14.00
- è previsto il contributo di 5 euro/cad. a fini assicurativi
IN CASO DI CONDIZIONI METEO NON FAVOREVOLI
CI SI RISERVA LA FACOLTA' DI RINVIARE LA GITA
Di seguito il tracciato dell'uscita con il profilo altimetrico approssimativo