Valzoldana "Miele, Api e Biodiversità" - Domenica 06/07/2014
Nel territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi non ci sono “solo” montagna, torrenti, boschi, fiori ed animali, ma anche prodotti alimentari tipici oggi minacciati dall'industrializzazione e globalizzazione del settore agroalimentare.
L’apicoltura è una delle attività agricole più diffuse nel Parco e lungo i suoi confini.
Dal Marzo 2011 il Miele delle Dolomiti Bellunesi, già inserito tra i “prodotti tradizionali” ha ottenuto la Denominazione d’Origine Protetta (DOPTuttavia le api sono importanti non solo per il miele ma anche per altre rilevanti funzioni:
L’Ape come sentinella ambientale. Essendo un insetto molto sensibile alla qualità dell’ambiente in cui si muove, perché riesce a nutrirsi e a vivere solo dove la natura è sana, ci segnala anche lo stato di salute del nostro territorio.
L’ape come garante della biodiversità: le api, instancabili viaggiatrici, trasportano pollini a chilometri di distanza, promuovono spesso l’ibridazione tra fiori diversi.
Tuttavia da qualche anno il destino delle api si è fatto inquietante. La loro mortalità è del 30-35% superiore al tasso naturale. In silenzio le api stanno morendo e la nostra catena alimentare è in pericolo.
Per la descrizione dell’escursione scarica il programma >>
Il comunicato stampa dell’Ente Parco Dolomiti Bellunesi >>
Se vuoi partecipare chiama il 348 1800969 (ore serali) o invia una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure puoi rivolgerti alla referente per la Sezione: Elisabetta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.